2012-01-13
Cosa è per me il legno?
Domanda 1
immagine
Chiunque decida di acquistare o realizzare un oggetto di legno dovrebbe porsi questa domanda.

Io me la posi nel 2007 quando sognai che sarebbe stato bello vivere in una casa di legno insieme alla mia famiglia.

Allora ero completamente ignorante in materia e per dare una risposta a questa domanda lessi libri, visitai fiere e contattai costruttori di case di legno. In nessuna di quelle visionate mi ci vedevo vivere dentro. Le sentivo uguali fra loro e lontane dal mio ideale di casa di legno, in altre parole non "sapevano di legno".

Mi raccontavano che il legno è un materiale "vivo". Come potevo allora accettare l'idea di non conoscere il suo passato, le sue origini, il luogo in cui era cresciuto, il bosco, le piante ed i mestieri che avrebbero dato vita all'intero ciclo di trasformazione da legno-pianta a legno-casa?

La mia casa doveva essere unica non per le sue forme architettoniche, ma per la singolarità del legname utilizzato e delle sensazioni che i miei sensi avrebbero potuto cogliere durante il viaggio del legno, dal bosco alla casa.

Grazie alla straordinaria esperienza vissuta, raccontata nel libro "Come ho costruito la mia casa di legno" (Compagnia delle Foreste), è stato possibile capire il senso del viaggio compiuto e rispondere così a questa domanda.




Ultime notizie
Con le presentazioni di: Mauro Corona e
Norbert Lantschner
Eventi
7-8 NOVMBRE 2014_DAL BOSCO AGLI EDIFICI "NZEB"
Ideata e promossa con il Network CasaClima Piemonte e Valle d'Aosta nell'ambito del progetto Woods NexTO-U
La cucina a legna come mai vista prima - completo
Progetto Fuoco 2014, Verona: SaDiLegno e Pertinger
Video Sa Di Legno
Copyright © 2009