2010-05-06
Consegna targhetta CasaClima B+
immagine
COMUNICATO STAMPA
L'assessore all'Energia e al Patrimonio della Provincia di Udine, Stefano Teghil, consegna la targhetta CasaClima a "La Casa di Legno Eco-Sostenibile".

Il sogno di un ingegnere marchigiano innamorato della Carnia: costruire una casa con legname e imprese locali.

È ufficiale: il Friuli Venezia Giulia ha la sua prima casa certificata CasaClima B+ costruita interamente con legname locale da una società costruttrice locale.

Estate 2007, nasce il sogno di costruire una casa in legno a Sostasio di Prato Carnico utilizzando risorse naturali ed umane locali. Dando vita al progetto "Sa Di Legno", Samuele Giacometti costruisce "La Casa di Legno Eco Sostenibile".
Il 31 dicembre 2007 la fase operativa del progetto prende il via con il taglio di 43 piante appartenenti ai boschi gestiti dall'Amministrazione Beni frazionali di Pesariis e certificati PEFC, a garanzia della loro Eco-Sostenibilità.
Il 3 marzo 2010 l'APE (Agenzia per l'Energia della Provincia di Udine) comunica a Samuele Giacometti, nel giorno del suo quarantesimo compleanno, che "La Casa di Legno Eco Sostenibile" soddisfa tutti i requisiti richiesti dalla certificazione CasaClima. Certificazione energetica che garantisce la Eco-Sostenibilità dei materiali costruttivi e della successiva fase di utilizzo dell'abitazione. Ciò significa che abitare la casa per un anno comporterà l'immissione in atmosfera della quantità di CO2 che vi disperderebbe un'automobile a metano di piccola cilindrata percorrendo circa 7,6 km al giorno per 365 giorni.
La casa sarà inoltre la prima a ricevere il contributo previsto dal Fondo sperimentale per l'efficienza energetica in edilizia, lanciato dall'Assessorato all'Energia della Provincia di Udine la scorsa primavera.
Oggi, 5 maggio 2010, l'assessore all'Energia e al Patrimonio della Provincia di Udine, Stefano Teghil, consegna la targhetta CasaClima a "La Casa di Legno Eco-Sostenibile".

Dunque è ufficiale: il Friuli Venezia Giulia ha la sua prima casa certificata CasaClima B+ costruita interamente con legname locale da una società costruttrice locale, la "Vivere nel legno" dei fratelli Petris, con sede a Sauris.

"Sa Di Legno" (www.sadilegno.it) ha voluto lasciare traccia della filiera che ha permesso la trasformazione del "Legno pianta PEFC" in "Legno casa CasaClima B+". Ciò allo scopo di diffondere la consapevolezza del costo sostenuto dall'ambiente in termini di inquinamento nel corso dell'intero processo di trasformazione del legno. Un traguardo raggiunto attraverso la raccolta dei dati relativi agli strumenti e mezzi utilizzati e all'energia indispensabile al loro funzionamento durante l'intera filiera. È stato così possibile misurare oggettivamente la distanza in chilometri effettivamente percorsa dal legno dal bosco alla casa. Un computo esatto e intersoggettivamente controllabile dettato dalla ferma convinzione che l'ambiente e la sua salvaguardia domandano dati certi e verificabili. Di qui la scelta di definire il legname utilizzato per il progetto "Sa Di Legno" sostituendo a "legno Km 0" l'espressione "legno a CAP 33020", rendendo conto del fatto che il bosco, la casa e tutti gli artigiani che hanno partecipato alla filiera condividono lo stesso Codice Avviamento Postale.

Una oggettività riconosciuta anche dall'ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie l'Energia l'Ambiente), che ha utilizzato i dati raccolti dal progetto "Sa Di Legno" per elaborare un primo studio LCA sulla trave di colmo "6612". E' stato possibile quantificare così i vantaggi derivati all'ambiente dall'utilizzo di corte filiere di trasformazione.

Ultime notizie
Con le presentazioni di: Mauro Corona e
Norbert Lantschner
Eventi
7-8 NOVMBRE 2014_DAL BOSCO AGLI EDIFICI "NZEB"
Ideata e promossa con il Network CasaClima Piemonte e Valle d'Aosta nell'ambito del progetto Woods NexTO-U
La cucina a legna come mai vista prima - completo
Progetto Fuoco 2014, Verona: SaDiLegno e Pertinger
Video Sa Di Legno
Copyright © 2009