2009-06-23
Dal bosco alla certificazione CasaClima
immagine
APE, l'Agenzia Provinciale per l'Energia di Udine, è l'ente che certifica la qualità CasaClima in Friuli Venezia Giulia.

L'Agenzia, appartenente alla rete di agenzie europee Intelligent Energy for Europe, ha trasferito in regione il protocollo di certificazione energetica CasaClima, individuato come sistema qualificato nel riconoscere la qualità costruttiva, testandola dal progetto alla realizzazione in cantiere. L'obiettivo di questa scelta è quello di promuovere l'efficienza energetica in edilizia.

Da questo punto di vista, la casa di Samuele Giacometti rappresenta un buon risultato, puntando ad un fabbisogno energetico di 45 kWh/m2a, ma sarà soprattutto un successo per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.

Innanzitutto perché è costruita con legno a "km zero", scelto tra gli alberi del bosco che la circonda e lavorato a breve distanza. Inoltre il ricorso alla legna ed all'energia solare per soddisfare il proprio fabbisogno di energia dimostrano come sia possibile pensare alle risorse locali e sfruttarle in modo razionale.

A costruzione ultimata, se il cantiere procederà correttamente, la casa otterrà il certificato CasaClima B+, dove la "B" classifica il basso fabbisogno energetico, ed il "+" indica rispetto dell'ecologia nelle tecniche di costruzione e nei materiali usati.

Dall'APE, un augurio di buon lavoro, o meglio, come lo definisce il suo ideatore, di buon viaggio!

Agenzia Provinciale per l'Energia di Udine
www.ape.ud.it

Ultime notizie
Con le presentazioni di: Mauro Corona e
Norbert Lantschner
Eventi
7-8 NOVMBRE 2014_DAL BOSCO AGLI EDIFICI "NZEB"
Ideata e promossa con il Network CasaClima Piemonte e Valle d'Aosta nell'ambito del progetto Woods NexTO-U
La cucina a legna come mai vista prima - completo
Progetto Fuoco 2014, Verona: SaDiLegno e Pertinger
Video Sa Di Legno
Copyright © 2009