2009-06-10
Taglio
immagine
31/12/2007 e 1/01/2008 i boscaioli Luciano Cleva e Giuseppe Toniutti tagliano le piante sfruttando il periodo di luna calante, aspetto questo non trascurabile che meriterà un approfondimento più avanti.
Procedura utilizzata:

  • Luciano stabilisce e dichiara la direzione di caduta ottimale eseguendo la "tacca di abbattimento". Durante la caduta, la pianta non deve spezzarsi e neanche arrecare danno alle piante vicine e quelle già abbattute
  • Luciano esegue un secondo taglio nella parte opposta alla "tacca" realizzando così la "cerniera" su cui ruoterà la pianta durante la caduta. ATTENZIONE!!! questo taglio deve essere fatto su un piano più in alto rispetto a quello della "tacca".
  • Giuseppe inserisce e martella i cunei nel secondo taglio fino ad innescare la rotazione inarrestabile verso il terreno.
  • Luciano e Giuseppe commentano la qualità delle operazioni svolte

La sera, mentre guardavamo in TV le riprese fatte in giornata, Diego continuava a ripetermi di alzare il volume perché voleva riascoltare i rumori che le piante facevano durante l'inarrestabile discesa a terra.
Pur alzando al massimo non era ancora soddisfatto, allora ho cercato di spiegargli che quei rumori si possono ascoltare solo nel bosco e che ero felice di aver vissuto insieme a lui quell'esperienza.
Ultime notizie
Con le presentazioni di: Mauro Corona e
Norbert Lantschner
Eventi
7-8 NOVMBRE 2014_DAL BOSCO AGLI EDIFICI "NZEB"
Ideata e promossa con il Network CasaClima Piemonte e Valle d'Aosta nell'ambito del progetto Woods NexTO-U
La cucina a legna come mai vista prima - completo
Progetto Fuoco 2014, Verona: SaDiLegno e Pertinger
Video Sa Di Legno
Copyright © 2009